• APP
  • qrcode
  • Turismo religioso
  • Turismo territoriale
  • WiFi

PROGETTO SMART SOUL
E’ lo sviluppo di una nuova “idea” di turismo, attingendo mezzi e modalità dalle nuove tecnologie a disposizione. E’ la nuova frontiera per i Comuni che puntano ad uno sviluppo multimediale del sistema informativo allo scopo di modernizzare l’accoglienza, mediante le innovazioni.  San Giovanni Rotondo si allinea così al passo con i tempi, dove le “Smart Cities” raffigurano “il nuovo che avanza” in tema di comunicazione multimediale. Il progetto nasce anche con lo scopo di riqualificare l'intera rete commerciale. Infatti tutte le attività commerciali avranno la possibilità di inserire la propria attività sul sito.

Il progetto nasce da una idea dell’amministrazione comunale, fortemente voluta dal sindaco, ed è cofinanziato dalla Regione Puglia. Il progetto Smart soul comprende: un sistema interoperante di portale web Turismo; fornitura Qr-Code; Digital Signage e moduli advertising; totem multimediali, Free Wi Fi Zone. Molteplici gli obiettivi: agevolare i cittadini residenti fornendo informazioni sui servizi presenti in città, ma soprattutto curare le esigenze dei turisti creando una rete di percorsi con valenza storica ed artistica a partire dai punti di accesso alla città. Smart Soul è il portale del Comune di San Giovanni Rotondo che vuole contribuire alla valorizzazione, promozione e sviluppo dell’offerta territoriale, sviluppando un nuovo ed innovativo collegamento tra operatori del settore con l’obiettivo di definire un’offerta integrata, volta ad ottenere la massima soddisfazione dei viaggiatori.

Il portale turistico quindi come spazio multimediale per sostenere l’identità territoriale nonché nuova opportunità per gli operatori del settore, gli enti, i consorzi, le associazioni. Il tutto allo scopo di valorizzare programmi, prodotti e servizi attraverso la rete. Rappresenta uno straordinario strumento per gli utenti del web alla ricerca, in maniera semplice ed immediata, di informazioni sulle risorse turistiche di San Giovanni Rotondo. Il progetto, interoperante con il servizio Google Maps, offre al turista percorsi predefiniti tematici o personalizzati, facilmente individuabili e ricchi di informazione, elaborati in base ai suoi interessi e necessità. Contiene spazi inerenti l’offerta enogastronomica, i luoghi della Fede, le risorse culturali ed artistiche, per finire a quelle naturalistiche. Ampio spazio è dedicato anche all’ospitalità, con una vetrina rivolta agli operatori ed alle offerte di pernottamento ed accoglienza.